Lavatrice, meglio a motore Inverter o tradizionale?

Le lavatrici si evolvono alla velocità della luce, non passa giorno che non ne sbarchi sul mercato un modello nuovo. Questo per venire sempre più incontro alla domanda di una clientela che non si accontenta più della solita lavatrice, ma cerca una macchina che oltre a lavare rispetti i capi e li restituisca dall’oblò some se uscissero da un salone di bellezza, lindi e profumati, senza magari fare tutto quel lavoro preliminare di selezione della biancheria, ma lasciando all’elettrodomestico il compito di ‘pensare’ e programmare al posto suo. Più che lavatrici gli ultimi modelli in commercio, altamente tecnologici e ‘pensanti, sono dei veri e propri robot a cui delegare ogni funzione, dallo start da remoto al lavaggio intelligente che preservi gli indumenti e li ‘coccoli’ anziché strapazzarli durante il ciclo di lavaggio. Se volete dare un’occhiata alle ultime novità di mercato potete farlo con un semplice clic su www.lavatricemigliore.it.

A questo punto viene da chiedersi quanti, fra gli  ‘aficionados’ delle lavatrici tradizionali, saranno tentati dai nuovi ammiccanti modelli sparati dalla pubblicità su tutti i canali mediatici e quanti, alla fine, tradiranno la cara vecchia bombata e un po’ goffa lavatrice ormai datata e vetusta con quella nuova, snella, performante, efficiente e pure più bella. Non è solo questione di estetica. Infatti anche ciò che non si vede in una lavatrice è stato oggetto negli anni di profondi mutamenti, a partire dal motore. I nuovi motori Inverter hanno rivoluzionato il mondo del lavaggio automatico rendendo gli ultimi modelli più stabili, silenziosi e a basso consumo energetico.

Una lavatrice dotata di motore Inverter è più silenziosa in confronto a un modello tradizionale perché ha semplificato il meccanismo di funzionamento eliminando le vecchie spazzole. E non è tutto. Il nuovo motore Inverter riduce in misura considerevole il consumo elettrico portando a un risparmio di circa il 20% rispetto ai vecchi modelli di lavatrice. Certo, a scorrere i listini prezzi, salta subito all’occhio che il prezzo di una lavatrice con motore Inverter è superiore rispetto a un modello più tradizionale, ma fatti due conti non sarà difficile rendersi conto che una volta acquistata ci farà risparmiare nel tempo.