Cosa sappiamo delle bistecchiere? Quali le migliori?

La bistecchiera è davvero molto usata in cucina, ma sappiamo bene quali modelli ci sono in commercio? Come sceglierla, e come usarla al meglio? Di base le bistecchiere ci consentono di cuocere a temperature molto alte gli alimenti senza dover aggiungere grassi o olio alle preparazioni. Infatti si tratta di uno degli oggetti più comodi da usare quando dobbiamo seguire un regime alimentare, ma al tempo stesso è immancabile in qualsiasi cucina. Infatti ci permette di cucinare a puntino bistecche o grigliare il pane e la verdura in maniera ottimale, molto più di quanto potremmo fare con qualsiasi padella. Senza bistecchiera non si possono assolutamente preparare alcuni piatti! Le bistecchiere di per sé vengono costruite per poter raggiungere elevate temperature, e questo è permesso dal tipo di materiali di cui è composta la griglia. In questo modo possiamo scottare l’esterno del cibo e cuocere lentamente la parte interna preservando i succhi di cottura. Il tipo di preparazione varia a seconda del cibo, e anche in funzione del tipo di materiale che la bistecchiera presenta, infatti se andiamo ad utilizzare una bistecchiera rispetto ad un’altra, i tempi e i modi di cottura possono variare.

In commercio ora esistono al momento diversi modelli di bistecchiera, si possono acquistare e trovare anche a prezzi spesso piuttosto economici, dipende dalla grandezza o dal materiale. Per questo è consigliato sapere, prima di scegliere il modello di bistecchiera, quali sono le caratteristiche più importanti da tenere a mente dei diversi modelli. Generalmente la prima domanda che dobbiamo porci è se abbiamo bisogno di una bistecchiera elettrica o una da fornello.

Infatti esistono dei modelli di bistecchiera elettrica, alcuni più potenti di altri, che non hanno perciò alcun bisogno di essere posizionate sul fornello. Sono comode da azionare ovunque e trasportare dove vogliamo, anche ottime per poter cuocere all’aperto ed evitare che i fumi della cottura entrino in casa. I modelli da fornello invece si differenziano in base al materiale, abbiamo bistecchiere in acciaio o ghisa e bistecchiere in pietra ollare. Questo genere di bistecchiera, se indicato, può essere posizionato anche in forno alla bisogna. Se volete scoprire tutte le cotture e i costi dei vari modelli seguite e visitate il sito Migliore Bistecchiera.